MIGEP OSS

oss forum: operatore socio sanitario e professioni sanitarie e sociali. sito nazionale: http://www.migep.it/index.php
Oggi è lun set 06, 2010 2:41 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la determinazione della glicemia capillare da parte dell'oss
MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 11:37 am 
Non connesso

Dall'Aslmt4 di Matera a voi!

vorrei sconfessare qui in pubblico , quelli che hanno asserito che noi oss , operatori socio sanitari non possiamo fare :
Haemoglucotest – determinazione della glicemia capillare.
Prima di parlare a casaccio, informatevi e studiate!
Questa volta hoss77 ci ha azzeccato, vi do il link, buona lettura e discussione, se nel frattempo siete rimasti senza parole.... :lol:

http://www.aslmt4.it/Dipartimenti/dirst ... va-HGT.pdf

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: la determinazione della glicemia capillare da parte dell'oss
MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 12:45 pm 
Non connesso

Il prelievo ematico, per legge, come ho già detto, è di pertinenza medico/infermieristica.
Da poco, tramite scorciatoie all'italiana, può farlo anche il biologo.

Le leggi, mi pare si facciano in parlamento, non le fa l'ASL di Matera.

L'oss, ribadisco, piuttosto che pensare ai prelievi, pensasse al suo specifico mandato professionale: l'assistenza domestico - alberghiera.

Codice:
Commette il reato di esercizio abusivo di una professione l'infermiere generico che pratica prelievi ematici consentiti soltanto agli infermieri professionali.
Cass. pen., Sez. VI, 25/11/1987

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: la determinazione della glicemia capillare da parte dell'oss
MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 1:16 pm 
Non connesso

prof ha scritto:
Dall'Aslmt4 di Matera a voi!

vorrei sconfessare qui in pubblico , quelli che hanno asserito che noi oss , operatori socio sanitari non possiamo fare :
Haemoglucotest – determinazione della glicemia capillare.
Prima di parlare a casaccio, informatevi e studiate!
Questa volta hoss77 ci ha azzeccato, vi do il link, buona lettura e discussione, se nel frattempo siete rimasti senza parole.... :lol:

http://www.aslmt4.it/Dipartimenti/dirst ... va-HGT.pdf

Bravo prof ! Questa è la dimostrazione della necessità di togliere ombre e dubbi.....

Se nel profilo A e B non è scritto chiaramente....e le leggi in vigore stabiliscono che il prelievo ematico(arterioso venoso e capillare) è di stretta pertinenza medico/infermieristica......nel contesto....c'è confusione!.....nel dubbio? personalmente!! non mi espongo: " ad esercizio abusivo di professione sanitaria art.348 del codice penale!

Quello che conta è " La Legge" joseff

L'esserci ribellati è già stata una vittoria. Se anche uno solo dice "No, non voglio", Roma comincia a tremare.

Hai paura di morire Spartaco?

Non più di quanta ne ho avuta di nascere.

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 7:52 pm 
L'oss, ribadisco, piuttosto che pensare ai prelievi, pensasse al suo specifico mandato professionale: l'assistenza domestico - alberghiera.

Sbagliato! Il mandato dell'Oss è "IL SODDISFACIMENTO DEI BISOGNI PRIMARI DELLA PERSONA ED IL BENESSERE E L'AUTONOMIA DELLA PERSONA IN CONTESTO SIA SOCIALE CHE SANITARIO"!!!!(Articolo 1 comma 1 e 2 Acc. Stato-Regioni 22/02/2001) Se si è incompetenti si abbia almeno l'umiltà di TACERE!!!

Codice:
Commette il reato di esercizio abusivo di una professione l'infermiere generico che pratica prelievi ematici consentiti soltanto agli infermieri professionali.
Cass. pen., Sez. VI, 25/11/1987
[/quote]

L'Infermiere Generico commette abuso perchè HA un MANSIONARIO,rigido e pertinente!! [b]L'Oss NON ha un mansionario MA un Profilo con svariate attribuzioni tra le quali "Supporto diagnostico e terapeutico"( Allegato A acc.do Stato-regioni del 22/02/2001) e L'utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso! "(Allegato B acc.do Stato-regioni del 22/02/2001)

SE SI E' INCOMPETENTI SI TACE!!
Buona serata,saluti
Jupiter

MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 10:24 pm 
Non connesso

JUPITER ha scritto:
Il mandato dell'Oss è "IL SODDISFACIMENTO DEI BISOGNI PRIMARI DELLA PERSONA

I BISOGNI PRIMARI DELLA PERSONA SONO: MANGIARE, CAGARE ED ESSERE PULITO!!!!!!

DI QUESTO TI DEVI OCCUPARE.......................... VISIONARIO!!

L'INFERMIERE GENERICO INSERITO NEL RUOLO SANITARIO NON PUO' FARE I PRELIEVI E TU "TECNICO", INVECE, SI? AH AH AHA HA AH AH A AH A A :lol: :lol: :lol: :lol:

SEI SEPLICEMENTE PATETICO...

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 10:56 pm 
Non connesso

cari oss, vorrei dirvi, che mia zia ha 80 anni e il marito è affetto da diabete, e mia zia le esegue il glucotest senza eseguire nessun corso.
vi pare giusto che noi oss non possiamo eseguire il glucotest che è una stronzata?

Profilo  

MessaggioInviato: gio ott 02, 2008 11:20 pm 
Non connesso

Ma sbaglio o ti si è incantata la puntina?

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 03, 2008 10:40 am 
TRACRIUM ha scritto:
JUPITER ha scritto:
Il mandato dell'Oss è "IL SODDISFACIMENTO DEI BISOGNI PRIMARI DELLA PERSONA

L'INFERMIERE GENERICO INSERITO NEL RUOLO SANITARIO NON PUO' FARE I PRELIEVI E TU "TECNICO", INVECE, SI? AH AH AHA HA AH AH A AH A A :lol: :lol: :lol: :lol:

Ancora una volta dimostri quanto sei pressapochista ed ignorante: i bisogni primari sono molti di più,respirare e muoversi cosa sono,scienziato dei poveri?
In una persona malata il bisogno di CURE,anche igieniche ma non solo,(cure igieniche che TI competono al 1000%1000,caro scienziato)sono quelle preponderanti e quelle SU CUI HA MANDATO ANCHE L'OSS.Ti dà fastidio :x ,ammettilo,sii sincero :wink: ,sei un frustrato inpenitente e patologico. :lol: :lol: :lol:

E poi,ignorante che sei,come mai l'Oss-s è nel ruolo TECNICO ma è abilitato a prestazioni sanitarie,anche di natura intellettuale(somministrazione di farmaci)? Come mai l'Oss è nel ruolo tecnico ma è abilitato,ne cito solo una,così non ti arrabbi troppo 8) ,al rilevamento dei parametri vitali?E ribadisco che il Generico HA,CONSERVA,un mansionario VINCOLANTE E RIGIDO!Cosa che l'Oss non ha. :!: :mrgreen:

La frase DEREGULATION MANSIONISTICA E SUPERAMENTO DEI MANSIONARI ORA IN ATTO NON TI DICONO NIENTE,SCIENZIATO?Aggiornati caro,semprechè entri ancora qualcosa di buono nella tua testolina calda. :lol: :roll:

Tanto risponderai con insulti al tuo solito,la mia è fatica PERSA.Ma chissà,spero nel MIRACOLO.

IL TUO JUPY

Oggetto del messaggio: l'oss e le feci....
MessaggioInviato: ven ott 03, 2008 3:24 pm 
Non connesso

il dottore tracrium dal suo alto livello sopra noi e cultura scrive ed esprime:

L'INFERMIERE GENERICO INSERITO NEL RUOLO SANITARIO NON PUO' FARE I PRELIEVI E TU "TECNICO", INVECE, SI? AH AH AHA HA AH AH A AH A A

Ma.....se si deve andare all'università per diventare dottori e descrivere l'assistenza di base e primaria che facciamo noi importantissima per il malato e riassumerla in queste quattro parole messe in croce, penso che non serva l'università di scienze infermieristiche, siete d'accordo operatori socio sanitari?

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 03, 2008 3:40 pm 
Ma quali dottori e dottori,fanno ridere. :lol:
Ma lui fa lo gnorri perchè sa che,ASSIEME all'Oss,TOCCA ANCHE A LUI dare assistenza di base...E tutte le cosine annesse e connesse con l'eliminazione.Vero,Tracry? :lol: :lol:
Ciao oss a risentirci,...E per quanto riguarda la glicemia capillare....Non sta scritto da nessuna parte che l'oss non può occuparsene,ANZI.Anche se se fosse il contrario non me ne fregherebbe niente,lavoro di meno. :wink: :mrgreen:

MessaggioInviato: ven ott 03, 2008 9:47 pm 
Non connesso

Nella nostra struttura è routinario rilevare la PAO e la glicemia capillare, da schema da parte dell'oss. Operatore formato e preparato per tale scopo, io non capisco pero' come ancora persone abbiano dubbi su questa competenza, posso capire tracium che forse deve fare polemica da contratto, ma gli altri oss?
E' pur vero che noi abbiamo ricevuto per il corso base 400 h in piu' di formazione rispetto alle altre regioni, ma è una competenze assodata nel nostro profilo. Se non queste quali sarebbero le competenze sanitarie dell'oss?
mi spiace ci sia questa confusione, perfortuna vivo in un'isola felice dove esistono infermieri che conoscono e non si inventano i profili oss a seconda delle esigenze e soprattutto oss che conoscono alla perfezione il loro profilo.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 03, 2008 10:32 pm 
Non connesso

mari78 ha scritto:
Nella nostra struttura è routinario rilevare la PAO e la glicemia capillare, da schema da parte dell'oss. Operatore formato e preparato per tale scopo, io non capisco pero' come ancora persone abbiano dubbi su questa competenza, posso capire tracium che forse deve fare polemica da contratto, ma gli altri oss?
E' pur vero che noi abbiamo ricevuto per il corso base 400 h in piu' di formazione rispetto alle altre regioni, ma è una competenze assodata nel nostro profilo. Se non queste quali sarebbero le competenze sanitarie dell'oss?
mi spiace ci sia questa confusione, perfortuna vivo in un'isola felice dove esistono infermieri che conoscono e non si inventano i profili oss a seconda delle esigenze e soprattutto oss che conoscono alla perfezione il loro profilo.
Ciao

Ciao Mari78, Chi paga Tracrium a fare polemiche sul Forum?.....è vero oppure è uno scherzo?

Il problema "oss" esiste e va risolto in modo chiaro e uniforme su tutto il territorio nazionale.
Quello che si fa per interpretazione è una cosa .....e fin quando va tutto bene non succede niente!
Quando devi rispondere davanti al giudice.....si applica la "Legge"!!!!

Ciao joseff

L'esserci ribellati è già stata una vittoria. Se anche uno solo dice "No, non voglio", Roma comincia a tremare.

Hai paura di morire Spartaco?

Non più di quanta ne ho avuta di nascere.

Profilo  

MessaggioInviato: ven ott 03, 2008 11:18 pm 
Non connesso

Un Oss formato puo' utilizzare un glucometro (come specificato dal profilo professionale) e determinare una glicemia capillare.

Come e' stato detto la procedura per la rilevazione di tale parametro viene insegnata in poco tempo ai profani, per quale motivo un professionista tecnico assistenziale non dovrebbe essere formato in materia e per quale motivo non dovrebbe eseguire tale prelievo?

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 04, 2008 12:10 am 
Non connesso

JUPITER ha scritto:
In una persona malata il bisogno di CURE,anche igieniche ma non solo,(cure igieniche che TI competono al 1000%1000,caro scienziato)sono quelle preponderanti e quelle SU CUI HA MANDATO ANCHE L'OSS
Lascia perdere... cerca di filosofeggiare di meno. :lol:
Tu oss, sei stato inventato per assolvere queste funzioni che ti ho elencato. L'infermiere ha la responsabilità della mansione, a livello operativo sei tu che devi effettuare il lavoro

oss ha scritto:
l'assistenza di base e primaria che facciamo noi importantissima

lo so che è importantissima, chi ha detto il contrario? In ogni caso vedi cosa ho scritto qualche riga sopra.

JUPITER ha scritto:
Anche se se fosse il contrario non me ne fregherebbe niente,lavoro di meno

Eccolo che svicola....

Guazzo ha scritto:
per quale motivo non dovrebbe eseguire tale prelievo?

Hai presente il concetto di legge?

Ti faccio un esempio: pure i cani sanno che il paracetamolo abbassa la temperatura, milioni di genitori la danno ai loro bambini senza aver studiato farmacologia. In ospedale, anche se somministrare paracetamolo è una cosa banale, lo si può fare PER LEGGE solo dopo prescrizione medica. Chiaro?

Se per legge un atto lo può fare una figura professionale, non significa niente il fatto che sia di facile esecuzione, non lo fai e basta.

Profilo  

MessaggioInviato: sab ott 04, 2008 5:46 pm 
Non connesso

Ciao joseff,
intanto giuridicamente l'oss puo' misurare i parametri e rilevare la glicemia capillare in autonomia, e su indicazione infermieristica, per cui davanti al giudice non ho nessun problema. Inoltre su chi paga chi o cosa non lo so e non mi interessa; era solo un modo di dire , mi spiace che l'hai preso alla lettera.
Lo so che l'oss va uniformato su tutto il territorio nazionale, e spero che cio' avvenga al piu' presto, ma non posso che essere contenta di vivere in una regione dove perfortuna non ci sono problematiche e confusioni sulle competenze oss, penso che ne saresti contento anche tu.
Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]