MIGEP OSS

oss forum: operatore socio sanitario e professioni sanitarie e sociali. sito nazionale: http://www.migep.it/index.php
Oggi è ven set 10, 2010 7:04 am

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dove sono finiti i soldi del concorso oss?
MessaggioInviato: mar ott 20, 2009 9:04 pm 
Non connesso

DOVE SONO FINITI I SOLDI DELL’ ISCRIZIONE AL CONCORSO O.S.S. ???

Tutto iniziò da questa mail mandata da me circa un mese fa all' Assessorato alla Salute- Regione Piemonte :

CHIVASSO, TORINO

Egregi Signori,

circa 2 anni fa m’iscrissi al Concorso Pubblico per Operatore Socio Sanitario indetto dall’ allora ASL 7 (Ospedale di Chivasso) (B.U.R.P. n° 30 del 26/07/2007) nella (condivisa da migliaia di persone) speranza di poter ottenere un posto di lavoro.
Dopo oltre 2 anni di inutile attesa a molteplici telefonate per sapere a quando ci sarebbero state le prove per il suddetto concorso, l’Amministrazione di quell’ Asl (che ora si e’ fusa con altre Asl diventando parte dell’ Asl To 4) ha prima revocato il suesposto concorso per poi indirne subito un altro praticamente identico costringendo anche a chi era gia’ iscritto al precedente a rifare la domanda per poter partecipare al “nuovo”.
Revoca e riinduzione del “nuovo” concorso si trovano sul B.U.R.P. n° 35 del 03/09/2009

Fin qui’ tutto bene (tranne il disagio di dover rifare la domanda e spendere altri soldi per fotocopie e raccomandate con ricevuta di ritorno) ma la cosa che trovo decisamente ingiusta e’ che i 3,87 euro spesi per la tassa per la “prima edizione” del concorso non verranno restituiti.
Non solo, chi vorra’ partecipare al “nuovo” concorso dovra’ rifare il suddetto versamento.
Ora: 3,87 euro per minimo 1200-1300 partecipanti-aspiranti fa piu’ o meno oltre 5000 euro.
La domanda che mi pongo e’: DOVE FINIRANNO QUESTI SOLDI?

Dopo aver telefonato per chiedere delucidazioni in merito (Ufficio Concorsi tel. 011 / 9176340) una segretaria mi ha confermato che i precedenti 3,87 euro non sarebbero stati rimborsati e che non aveva la ben che minima idea di come sarebbero stati impiegati dall’ Amministrazione.
Inoltre, con un certo imbarazzo, nel tentativo di difendere la sua azienda ,mi ha comunicato che comunque l’azienda stessa aveva la facoltà di annullare il suddetto concorso….

Vabbe’, che lo annullino pure,

MA I SOLDI GIA’ VERSATI DOVE SONO FINITI???

L’unica speranza è che questi soldi vengano impiegati per migliorare l’assistenza ai pazienti e non finiscano per ingrassare le tasche di qualche personaggio all’ interno di quella stessa azienda.

Grazie

Ps: Chiedo scusa se non firmo questa lettera ma siccome mi sono iscritto a questa “nuova edizione” del concorso temo che io possa essere riconosciuto e discriminato in sede d’esame.

Nella speranza che sia la volta buona, porgo distinti saluti

Un/Una concorrente

ps: per cortesia una brevissima risposta e' gradita solo per sapere se avete letto questa mail....e se farete qualcosa....

la risposta dell’ ASL tramite il sito della Regione Piemonte:

Ufficio Relazioni con il Pubblico Ciriè, ..15/10/2009...........
Via Battitore, 7/9 - 10073 Ciriè
Tel. 011/92.17.449 Prot. n°......123629..........
Fax 011/92.17.450
E-Mail urp@asl6.piemonte.it
GPB
Gent. Sig.ra
Re Regina

rereyx@gmail.com

e p.c. Spettabile
Regione Piemonte
Settore Ufficio Relazioni
con il Pubblico
P.zza Castello 161
10122 TORINO

urp@regione.piemonte.it

Oggetto: Risposta a segnalazione.
In riscontro alla segnalazione della S.V., si comunica di aver provveduto a richiedere le relative informazioni al Direttore della S.C. Amministrazione del Personale che ha predisposto la seguente relazione:
“E’ giunta alcuni giorni or sono una richiesta di chiarimenti in ordine a una segnalazione anonima attinente all’operato dell’Amministrazione del Personale.
In particolare è stato eccepito il pagamento della tassa utile all’ammissione al concorso recentemente approvato per n. 10 posti di Operatore Socio Sanitario allorquando il medesimo versamento è stato richiesto per una procedura similare, per n. 15 posti appartenenti a detto profilo, adottata due anni or sono dalla estinta A.S.L. 7 e successivamente revocata.

Ciò premesso, va rilevato innanzi tutto che gli atti concorsuali di cui si tratta, pur avendo come oggetto la volontà di acquisire la medesima tipologia professionale, sono stati emanati da due Enti distinti: il primo dalla ex A.S.L. 7, ora estinta, e il secondo dalla A.S.L. TO4 nella quale sono confluite dall’1.01.2008 le risorse umane, finanziarie e strutturali delle ex AA.SS.LL. 6 di Ciriè, 7 di Chivasso e 9 di Ivrea.

A fronte di tale profonda riorganizzazione, ne è conseguita una altrettanto vasta riponderazione delle esigenze e delle necessità legate al funzionamento della nuova Azienda.

In quest’ottica, per il caso in specie, è stata data attuazione a quel potere discrezionale che le norme riconoscono alle singole amministrazioni come margine di apprezzamento nell’ambito delle molteplici scelte operative.
Le procedure citate sono quindi da considerarsi completamente distinte perché poste in essere da soggetti diversi, per un numero di posti differenti e in contesti amministrativi e organizzativi assolutamente non confrontabili.

Ne discende che la clausola correlata al pagamento della tassa concorsuale mantiene la propria fondatezza per entrambi i concorsi essendo finalizzata a contemperare le spese insite nello svolgimento di ognuno delle due procedure. E’, inoltre, previsto nei bandi oggetto di pubblicazione, che l’Azienda può modificare o revocare i medesimi qualora ne rilevi la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse (cioè quello perseguito da un Ente come l’A.S.L.). In effetti, il rischio che una procedura concorsuale non giunga a perfezionamento è una eventualità che può verificarsi per l’evolversi di fatti esterni non conoscibili a priori.”

Per quanto sopra esposto si respingono totalmente le affermazioni riportate dalla segnalazione, e si ribadisce la correttezza e la legittimità delle attività relativa alle procedure concorsuali in questione.

Distinti saluti.

LS

IL DIRETTORE GENERALE
(Dott.ssa Marina FRESCO)
(firmato in originale)

Lo stesso giorno risposi alla risposta:

Gentili Signori,

ho ricevuto la risposta dell' ASL per quel che concerne la mia segnalazione inerente alla tassa d'iscrizione al Concorso O.S.S. revocato all’ allora ASL -Ospedale di Chivasso.
Tante parole dalla Dott.ssa MARINA FRESCO, Direttore Generale, che, in perfetto stile "politichese", non ha fornito nessuna spiegazione su DOVE SIANO FINITI I SOLDI DELL' ISCRIZIONE DEL VECCHIO CONCORSO O.S.S.
Forse la Dott. FRESCO vuole farmi credere che l'ex ASL emanatrice del concorso "estinguendosi", si siano automaticamente "estinti" anche quei soldi ??? o forse li hanno....buttati via???

".....è stata data attuazione a quel potere discrezionale che le norme riconoscono alle singole amministrazioni come margine di apprezzamento nell’ambito delle molteplici scelte operative...."

POTERE DISCREZIONALE di far sparire oltre 5000 EURO ???.... traducendo cosa vuol dire se non " chi ha avuto, ha avuto, chi ha dato, ha dato ! ” ???

...e ancora.....

“Le procedure citate sono quindi da considerarsi completamente distinte perché poste in essere da soggetti diversi, per un numero di posti differenti e in contesti amministrativi e organizzativi assolutamente non confrontabili”.

N O N C O N F R O N T A B I L I ???? NON MI PARE SI STIA PARLANDO DI DUE COSE ABOMINEVOLMENTE DIVERSE....
E INOLTRE I DIRIGENTI CHE SI OCCUPARONO DELL' ALLORA CONCORSO SONO TUTTI DECEDUTI O SONO PASSATI CON LA "NUOVA ASL"???? PERCHE' NON CHIEDERE LORO DOVE SONO FINITI QUESTI SOLDI ????

....andiamo avanti...

"...Ne discende che la clausola correlata al pagamento della tassa concorsuale mantiene la propria fondatezza per entrambi i concorsi essendo finalizzata a contemperare le spese insite nello svolgimento di ognuno delle due procedure...."

MA SE IL PRIMO CONCORSO N O N E' M A I A V V E N U T O ,
NESSUN PARTECIPANTE E’ MAI STATO CONVOCATO AD ESPLETARE LE PROVE D’ESAME IN QUALSIVOGLIA LUOGO, QUALI SPESE HANNO AVUTO QUESTI SIGNORI ?? O FORSE VOGLIONO FARCI CREDERE CHE AVER RICEVUTO OLTRE MILLE RACCOMANDATE DA PARTE DI ASPIRANTI O.S.S. CON RELATIVI BOLLETTINI HA AVUTO PER LORO UN COSTO ????? VOGLIONO FORSE FARCI CREDERE CHE OGNI VOLTA CHE L' ASL RICEVE POSTA....PAGA ANCHE LEI ???

Per finire vorrei aggiungere che, altri Enti, indicendo il Loro Concorso O.S.S., NON HANNO CHIESTO NEMMENO UN EURO PER L’ISCRIZIONE ma qui’, purtroppo non posso essere piu’ precisa non avendo più i relativi testi a sua volta pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale.

Peccato, un occasione persa:
SAREBBERO BASTATE DUE RIGHE DUE E SPECIFICARE
C H I A R A M E N T E
DOVE SONO FINITI QUEI SOLDI CANCELLANDO COSI’ OGNI DUBBIO SULLA SERIETA’ E (SOPRATTUTTO) ONESTA' DELLE PERSONE COINVOLTE.

Come tutte le cose in Italia, finirà tutto a "tarallucci & vino" e quei soldi finiranno nelle tasche, probabilmente gia' vergognosamente piene, di chissà chi...e non certamente per migliorare i servizi per i pazienti.

Tristemente Disgustata,
Porgo Cordiali Saluti

Questa e’ L’INCREDIBILE RISPOSTA dell’ Ufficio Comunicazione dell’ Assessore della Sanità:

Il giorno 16 ottobre 2009 12.14, <assessore.sanita@regione.piemonte.it> ha scritto:

Gentile,
(non si sa bene chi)
Lei potrà essere tristemente disgustata/o ma chi si nasconde nell'anonimato non ha molte ragioni da farsi.

Ufficio Comunicazione
Assessore Eleonora Artesio
tel: 011- 432.1643
fax: 011- 432.4629
Indirizzo: Corso Regina Margherita, 153 bis -10122 Torino
e-mail: assessore.sanita@regione.piemonte.it

……….la mia replica……..

Gentile Signora,

il mio anonimato serve solamente a non essere discriminata fin dall' inizio in sede d'esame visto che anche io sono iscritta al "nuovo" concorso.
Ma chi, come Lei, che ha un posto di lavoro (un OTTIMO posto di lavoro) probabilmente non può capire...
Grazie molte per l'interessamento e mi scuso per averLa nuovamente disturbata: speravo in un po' di giusta chiarezza ma evidentemente toccare certi argomenti che di riflesso toccano Alte Sfere di Comando può essere....fastidioso.
Sarebbe stato bello che invece di preoccuparsi di chi-cosa-come sono si fosse preoccupata di sapere DOVE SONO FINITI QUESTI SOLDI; ma evidentemente è meglio non disturbare gli amici degli amici degli amici........

Grazie mille, un ottima lezione

La mia prima lettera (quella che ha scatenato la querelle) è stata pubblicata sul giornale LA NUOVA VOCE (pagina 8) del 7 Ottobre 2009.

Io chiedo dove sono finiti soldi che abbiamo versato per un concorso mai avvenuto e l’Assessore alla Sanità (neanche l’ ASL) ma l’ Assessorato INVECE DI FARE PRESSIONI PER SAPERE DOVE SONO FINITI QUESTI SOLDI preferisce accusare una privata cittadina di nascondersi dietro l’anonimato….INCREDIBILE !!!!
Ma come già scritto in precedenza, e’ più facile prendersela con una persona che fa una domanda lecita piuttosto che “disturbare” V.I.P. & BARONI della Sanità…

Triste, decisamente Triste….

Se volete (SE POTETE) provate a spingere Voi con il vostro giornale e/o Agenzia, forse almeno gli faremo “sudare” il MALTOLTO.
Molto probabilmente le cose non cambieranno ma io penso che se noi privati cittadini ogni volta che “legalmente” ci rubano dei soldi c’incazzassimo e scrivessimo forse queste persone “altolocate” ci penserebbero due volte a far sparire denaro che non gli appartiene appellandosi…”a quel potere discrezionale che le norme riconoscono alle singole amministrazioni come margine di apprezzamento nell’ambito delle molteplici scelte operative...."

Ps: Rileggendo la risposta della Dot.ssa Fresco Marina, direttore generale dell’ ASL TO 4, è Lei stessa a dire che nell’ ASL TO 4… “ sono confluite dall’1.01.2008 le risorse umane, finanziarie e strutturali delle ex AA.SS.LL. 6 di Ciriè, 7 di Chivasso e 9 di Ivrea.”

Bene, allora, questi soldi son “confluiti” nelle loro capienti tasche:
vogliono darcene conto ???
vogliono dirci come li useranno ???

grazie comunque

Re Regina

Ricevo il 19 Ottobre 09:

assessore.sanita@regione.piemonte.it a me
mostra dettagli 15.18 (6 ore fa)

Guardi che la storia ci insegna che sono "gli amici degli amici degli amici" che agiscono nell'anonimato.
Noi ci firmiamo con nome e cognome e Lei, senza sapere niente di noi e delle nostre storie personali e lavorative, si permette di dare giudizi e di offenderci. Che credibilità pensa di avere ? Che risposte pensa di avere ? Capiamo la sua incazzatura ma, Le assicuriamo che, con il metodo che ha scelto, é difficile che troverà ascolto e persone disposte ad aiutarLa alla luce del sole.
Auguri, Le auguriamo di risolvere i suoi problemi attuali e futuri ma, per il momento Le consigliamo di imparare a vivere.

Distinti saluti

Enrico Bestente
Responsabile

Ufficio Comunicazione
Assessore Eleonora Artesio
tel: 011- 432.1643
fax: 011- 432.4629
Indirizzo: Corso Regina Margherita, 153 bis -10122 Torino
e-mail: assessore.sanita@regione.piemonte.it

…………la mia risposta spedita lo stesso giorno………….

Egregio Signore,

Siccome sto ricevendo risposte che in realtà risposte non sono, vorrei ricordarvi il mio quesito, la “pietra dello scandalo” che ha scatenato tutto questo:

D O V E S O N O F I N I T I I S O L D I V E R S A T I D A I P A R T E C I P A N T I A L C O N C O R S O O.S.S. R E V O C A T O ????”

Ho riletto, per scrupolo, le mails che vi ho mandato e non capisco dove Vi avrei offeso. Giudizi ? Offese ??
Scusate, ma le avete almeno lette ???
Certamente mi sono sentita presa in giro quando l’unica cosa che siete riusciti a rispondermi, dopo aver argomentato la risposta dell’ ASL, che non posso essere presa sul serio perche’ mantengo l’anonimato.
Evidentemente sbagliando, mi sono rivolta all' Assessorato Alla Salute che (ingenuamente) pensavo essere dalla parte della “giusta curiosità” di sapere dove sono finiti questi “famosi” soldi.
Anonima ? Certo !. Una parte “l’anonima” che certamente non mi fa onore, ma anonimi sono anche le persone che Vi votano e che, con le loro tasse, pagano i Vostri stipendi.
Ho già spiegato e rispiegato il motivo che mi spinge a rimanere anonima e mi stupisce di come l’unica vostra preoccupazione sia quella di scoprire chi mai si celi dietro queste scomode missive.
Ma, per evidente comodità, è meglio porre l’accento su questo anonimato ; un ottima strategia per continuare a NON OCCUPARSI DEL QUESITO FONDAMENTALE E EVITARE DI CAPIRE, SCOPRIRE E FAR DICHIARARE DOVE SONO FINITI QUEI SOLDI.

In altre parole, un' altra risposta INUTILE per continuare a non occuparsi del REALE problema.

Certo, E' bello parlare "alla luce del sole" e mettere all’ indice gli anonimi quando si è dalla parte dei più forti, quando non si ha nulla da perdere....
Se lo immagina, in sede d'esame:
"E questa chi e'? come si chiama? Re Regina ??? ahh e' quella che si e' permessa di scrivere ecc. ecc".”
Lascio immaginare a Lei, Egregio Signore, che tipo di “trattamento” riceverei. O vogliamo essere talmente ipocriti da dire che, in nome dell’ equità e della giustizia, della serietà professionale, sarei trattata allo stesso modo di tutte le altre partecipanti ???
Per cortesia, io non offendo la Sua intelligenza ma Lei non offenda la mia!.

Ad ogni modo, mi pare piuttosto chiaro il vostro “orientamento”. Evidentemente mi sono rivolto alle persone sbagliate. Rinnovo le mie scuse e le estendo anche per le mie offese(?) e giudizi (?).
Se avete fatto il Vostro dovere lo sapete solo Voi e la Vostra coscienza.

Distinti Saluti

Ps: Rileggendo la risposta della Dot.ssa Fresco Marina, direttore generale dell’ ASL TO 4, è Lei stessa a dire che nell’ ASL TO 4… “ sono confluite dall’1.01.2008 le risorse umane, finanziarie e strutturali delle ex AA.SS.LL. 6 di Ciriè, 7 di Chivasso e 9 di Ivrea.”

…ma tanto a Voi tutto questo non interessa: è fin troppo chiaro il vostro intento di non “scomodare” nessuno.
“VOGLIAMOSE BBENE!”, …”altro giro, altro regalo” in questo bel carrozzone della Sanità.
…e poi adesso ho anche da fare: devo imparare a vivere….Va bene cosi’ ???

…………GIUDICATE VOI…………

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dove sono finiti i soldi del concorso oss?
MessaggioInviato: sab ott 31, 2009 7:03 pm 
Non connesso

dico solo che è uno schifo

le associazioni dovrebbero battere i pugni sul tavolo anche su queste cose
ma....
la maggior parte cercano solo di strappare tessere ad altre associazioni e mantenere
la loro poltrona finche dura

l

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]