MIGEP OSS

oss forum: operatore socio sanitario e professioni sanitarie e sociali. sito nazionale: http://www.migep.it/index.php
Oggi è lun set 06, 2010 2:13 pm

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: la glicemia capillare da parte dell'oss!
MessaggioInviato: sab ott 04, 2008 6:56 pm 
Non connesso

Ben detto mari78! :)
Ho avuto la fortuna di conoscere 2 ragazzi che hanno fatto la scuola per 2 anni in trentino ed erano preparatissimi, alla pari degli infermieri, giuro! :shock:
Poi si sono pure sposati! Comunque ho constatato che certe regioni tra cui il trentino danno agli studenti un elevata preparazione a livelli/formativi delle ex scuole regionali per infermieri.Ciao a tutti!

André Mauroi

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: la determinazione della glicemia capillare da parte dell'oss
MessaggioInviato: sab ott 04, 2008 8:30 pm 
Non connesso

mari78 ha scritto:
Ciao joseff,
intanto giuridicamente l'oss puo' misurare i parametri e rilevare la glicemia capillare in autonomia, e su indicazione infermieristica

si? dove l'hai letto?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: la determinazione della glicemia capillare da parte dell'oss
MessaggioInviato: sab ott 04, 2008 9:14 pm 
Non connesso

mari78 ha scritto:
Ciao joseff,
intanto giuridicamente l'oss puo' misurare i parametri e rilevare la glicemia capillare in autonomia, e su indicazione infermieristica, per cui davanti al giudice non ho nessun problema. Inoltre su chi paga chi o cosa non lo so e non mi interessa; era solo un modo di dire , mi spiace che l'hai preso alla lettera.
Lo so che l'oss va uniformato su tutto il territorio nazionale, e spero che cio' avvenga al piu' presto, ma non posso che essere contenta di vivere in una regione dove perfortuna non ci sono problematiche e confusioni sulle competenze oss, penso che ne saresti contento anche tu.
Ciao

Ciao mari78

Per legge il prelievo ematico(arterioso,venoso e capillare) è di pertinenza Medico/infermieristica.
Inoltre sul profilo dell'oss tabella A e tabella B, non è specificato chiaramente che l'oss lo può fare. (La frase "l'utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso") non vuol dire che l'oss può pungere il dito!!

Il problema non è solo uniformare la formazione su tutto il territorio nazionale.......vai sul sito Migep,clicca sul volantino "emerge il bisogno di formazione" e scarica il documento Riflessioni", e leggi il contenuto.

Ciao joseff

L'esserci ribellati è già stata una vittoria. Se anche uno solo dice "No, non voglio", Roma comincia a tremare.

Hai paura di morire Spartaco?

Non più di quanta ne ho avuta di nascere.

Profilo  

Oggetto del messaggio: determinazione della glicemia capillare da parte dell'oss
MessaggioInviato: dom ott 05, 2008 7:06 pm 
Non connesso

Per il prelievo capillare non serve la prescrizione medica infermieristica.
La norma di riferimento non è solo l'uso di apparecchi elettromedicali.
Come ben sai a parte il rilevamento dei parametri messo nero su bianco nel nostro profilo, l'oss è formato su varie procedure sanitarie inclusa questa, l'unica restrizione è che siano rilevazioni programmate, poi scusate nel programma formativo erano obt da raggiungere, avrete fatto spero lezioni a tal senso e esercitazioni in tirocinio.
Ho avuto la grande fortuna di essere formata da una delle figure che hanno contribuito alla creazione e istituzione del profilo oss, (in trentino sono state fatte 400 h di formazione in piu' sull'ambito sanitario, proprio per esigenze territoriali, questo spiega ad esempio alcune competenze maggiori sulle medicazioni a piatto, rilavamento di P.A.O, FR, FC, bilancio idrico, HGT, etc...) nella nostra scuola hanno preteso che recitassimo il profilo anche in cinese; non mi interessa esplicare conpetenze non mie e per cui non sono stata formata, solo per apparire un piccolo chirurgo, grazie a Dio non ho la sindrome di medici in prima linea, non ci tengo e credo che non sia neanche giusto nei confronti dei nostri pz, eticamente e professionalmente non mi permetterei di erogare una prestazione per cui non sono stata ne formata ne preparata, ma non tollero neanche che venga minimizzata la mia professonalità: sono oss perchè ho scelto di essere oss e non come ripiego ad una professione infermieristica, se un giorno decidero' che le mie competenze non mi soddisfano e non mi bastano andrò a fare il corso di laurea, che mi servira' sicuramente a tutto tranne che a vessare altre professionalita'!
ciao

Profilo  

MessaggioInviato: dom ott 05, 2008 10:14 pm 
Non connesso

mari78 ha scritto:
Per il prelievo capillare, non serve la prescrizione medica infermieristica. La norma di riferimento non è solo l'uso di apperecchi eletromedicali. Ma come ben sai a parte il rilevamenti dei parametri messo nero su bianco nel profilo, l'oss è formato su varie procedure sanitarie tra cui queste, l'unicA restrizione è che siano rilevazioni programmate, poi scusate nel programma formativo erano obt da raggiungere, avrete fatto spero lezioni a tal senso e esercitazioni in tirocinio. Ho avuto la grande fortuna di essere formata da una tra le tante figure che hanno contribuito alla creazione del profilo oss, (in trentino sono state fatte 400 h di formazione in piu' sull'ambito sanitario, proprio per esigenze territoriali, questo spiega ad esempio alcune competenze in piu' tipo medicazioni a piatto, rilavamento di P.A.O, FR, FC, bilancio idrico, HGT, etc...) nella nostra scuola hanno preteso che recitassimo il profilo anche in cinese; non mi interessa esplicare conpetenze non mie e per cui non sono stata formata, solo per apparire un piccolo chirurgo, grazie a Dio non ho la sindrome di medici in prima linea, non ci tengo e poi credo che non sia neanche giusto nei confronti dei nostri pz, eticamente e professionalmente non mi permetterei di erogare una prestazione per cui non sono stata ne formata ne preparata, ma non tollero neanche che venga minimizzata la mia professonalità io sono oss perchè ho scelto di essere oss e non come ripiego ad una professione infermieristica, se un giorno decidero' che le mie competenze non mi soddisfano e non mi bastano andrò a fare il corso di laurea, che mi servira' sicuramente a tutto tranne che a vessare altre professionalita'.
ciao

Sono daccordo con te che la nostra professione non deve essere minimizzata!
E' da elogiare la regione Trentino Alto Adige per la decisione di integrare la formazione con altre 400 ore, ed anche per la serietà della gestione dei corsi,che sicuramente ha prodotto una formazione di qualità.
Però è anche vero che altri colleghi oss di altre regioni(purtroppo non tutti!!!) sono preparati e sono capaci di eseguire tutto quello che è previsto nel profilo professionale.

Ritornando al discorso del prelievo capillare, insisto che nel nostro profilo professionale non è specificato .....nemmeno nell'allegato B bis dell'OSSS

Vedi:

COMPETENZE SPECIFICHE E ATTIVITÀ NEL SETTORE CURATIVO PER L’OPERATORE SOCIO-SANITARIO SPECIALIZZATO IN ASSISTENZA SANITARIA

L’operatore socio-sanitario, che ha seguito con profitto il "Modulo facoltativo complementare in assistenza sanitaria”, oltre a svolgere i compiti del proprio profilo, coadiuva l’infermiere in tutte le attività assistenziali ed, in base all’organizzazione dell’unità funzionale di appartenenza e conformemente alle direttive del personale infermieristico, provvede a:
- somministrare, per via naturale, la terapia prescritta;
- eseguire la terapia intramuscolare e sottocutanea;
- eseguire i bagni terapeutici, medicati, impacchi, frizioni e bendaggi;
- rilevare ed annotare la frequenza cardiaca, la frequenza respiratoria e la temperatura);
- praticare i clisteri;
- mobilizzare i pazienti per la prevenzione delle lesioni da decubito;
- riordinare, pulire, disinfettare e sterilizzare le apparecchiature, le attrezzature sanitarie ed i dispositivi medici;
- raccogliere escrezioni e secrezioni a scopo diagnostico;
- somministrare i pasti e le diete;
- preparare la salma;
- eseguire pedicure;
- sorvegliare le fleboclisi;
- eseguire le tricotomie.

Dove sta scritto che può eseguire il prelievo capillare?

Ma la cosa più importante è che la legge non prevede che l'oss può eseguire il prelievo ematico(arterioso,venoso e capillare).

Anche se io sono capace di di eseguire prestazioni infermieristiche non lo posso fare perchè lo vieta la legge!!!

Ciao Joseff

L'esserci ribellati è già stata una vittoria. Se anche uno solo dice "No, non voglio", Roma comincia a tremare.

Hai paura di morire Spartaco?

Non più di quanta ne ho avuta di nascere.

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 06, 2008 3:20 pm 
Non connesso

alcune regioni hanno deliberato in materia di profilo dell'oss, altre come il veneto hanno emanato una legge regionale che approfondisce il profilo, ma naturalmente essendo una L.R. non può valere al di fuori del territorio regionale.
L.R. 16 agosto 2001, n. 20 (BUR n. 75/2001)

Profilo  

MessaggioInviato: lun ott 06, 2008 5:12 pm 
Non connesso

Esatto gracekelli,
Non viene richiesto dall'organizzazione interna, ma viene riconosciuta come competenze visto che è stato fatto un modulo specifico, una preparazione , un obt di tirocinio, possibli domande d'esami e di concorsi. Se un'operatore aquisisce una competenze non vuol dire che la perde a qlc km di distanza, le nozioni sono state acquisite semmai non puo' esplicarle in quella regione.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: mar ott 07, 2008 3:16 pm 
Non connesso

:) concordo sulle competenze, infatti il proverbio dice impara l'arte e mettila da parte, :wink: ma non concordo sul fatto che ogni regione faccio un profilo a propria misura, quando l'oss doveva unificare le figure assistenziali e tecnico-assistenziali, ma soprattutto equiparare tutte le figure assistenziali con qualifica regionale, come l'osa, adb, e altre..............
a questo punto di un profilo nazionale che ogni regione gestisce un pò a modo suo, cosa ne facciamo? :?: va chiarito, direi. :!:
del resto l'infermiere, l'ostetrica, il tecnico di radiologia, il tecnico biologo, etc..... ogni figura sanitaria ha un profilo con valenza nazionale e noi? continuiamo in questa bagarre? rischio di ripetermi, ma credo serva chiarezza, perchè ritengo che l'interpretazione che ognuno può dare al profilo dia adito solo a confusione, e molto spesso a sfruttamento delle situazioni.....
io che lavoro in una provincia confinante con il veneto, non trovo giusto che alcuni coordinatori, facciano riferimento al profilo del veneto emanato con L.R., quando quella legge non mi appartiene, poichè io vivo in un'altra regione, non per campanilismo, ma per tutele che mancano.......
siamo tantissimi in Italia, ma ancora poco consapevoli della nostra potenzialità!
e il nr dei concorsi che susperi o che canni, dipende molto anche dal fattore C , oltre che alla preparazione.................................

Profilo  

MessaggioInviato: mer giu 10, 2009 12:28 am 
Non connesso

tracrium che dire....niente!a a certe persone e'piu'facile metterlo in c...che in testa!a parte la zia di hoss che probabilmente sara'istruita da suo nipote ad eseguire un by pass aorto femorale,per il resto siamo alle solite.L'oss se vuole puo'fare un sacco di cose sotto la supervisione dell'infermiere,quello che pero'mi sconcerta e'che una parte degli oss sembra combattere per il riconoscimento di cose che in fondo non gli competono.Dovreste occuparvi di quello che e'di vostra pertinenza e migliorare in quello o trovare soluzioni alternative!Ma cosa ve ne frega di glicemia prelievi o altro!non vi basta la mole di lavoro che siete tenuti a svolgere?

Profilo  

Oggetto del messaggio: la determinazione della glicemia in paziente da parte dell'o
MessaggioInviato: mer giu 10, 2009 3:14 pm 
Non connesso

qui non si discute su quello che vuole o non vuole fare l'oss, perchè in ospedale lavoriamo con medici e infermieri!
Certamente queste due figure controllano l'oss e lo indirizzano con i piani di lavoro, nel mio ambito lavorativo sono ben dettagliate le competenze in un protocollo di reparto, gli oss fanno anche i boli su attribuzione!
Non è che ci inventiamo le cose, sono ordini aziendali!
Il personale in reparto è scarso, certi oss rilevano anche le glicemie e fanno i parametri all'entrata ai pazienti provenienti dal ps. Ogni turnista oss, in ogni turno rileva parametri ed aiuta l'infermiere nella somministrazione dei farmaci, così funziona.
Vorrei che voi aveste ben chiaro che è l'infermiere e la dirigenza che decidono per noi , sebbene siamo oberati da carichi di lavoro intensi e gravissimi, nessuno si inventa niente,nessun ammutinamento, nessuno vuole sostituire altri operatori sanitari!
Ci sono pochi operatori socio sanitari, pochissimi infermieri e in azienda sanitaria non assumono, mi date la soluzione?
In trentino dopo due anni di corso fanno ecg, glicosuria:

L’operatore socio-sanitario collabora nella attuazione delle seguenti attività di assistenza alla persona di carattere sanitario che devono essere specificate, per iscritto, nella pianificazione delle cure e nella relativa documentazione da parte dell’équipe:
-rilevazione dei parametri vitali;
-controllo del peso;
-raccolta campioni biologici che non richiedono manovre invasive;
-cambio medicazioni e fasciature semplici;
-preparazione dell’assistito e dei materiali per specifiche procedure medico
11
Provincia Autonoma di Trento - Infosanità n. 8
La formazione dell’Operatore Socio-Sanitario in provincia di Trento
assistenziali (cateterismo vescicale, enteroclisma, campo sterile, prelievo venoso, medicazioni complesse e altre procedure definite e protocollate a livello del servizio); -rilevazione della glicemia e della glicosuria attraverso stick; -aiuto per il corretto utilizzo di apparecchi medicali di semplice uso secondo protocollo; -aiuto per la corretta assunzione della terapia, prescritta e programmata, con la supervisione del personale sanitario competente (medico – infermiere), esclusa la terapia per via iniettiva (i/m - s/c - e/v).

http://www.trentinosalute.net/UploadDocs/1413_002.pdf

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 25 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC +1 ora [ ora legale ]